Tutto quello che c’è in una voce

Io per le voci ho sempre avuto un debole, per chi sa cantare ma anche per chi ha una bella voce quando parla – è proprio una cosa che mi fa andare giù di testa.

Ecco, considerate questa cosa e immaginatemi un pomeriggio come tanti mentre attraverso la vita normale del pomeriggio, e all’improvviso mi arriva una voce. Non una voce del tipo allucinazione uditiva, che a quei livelli ancora non ci sono arrivata anche se forse poco ci manca. Una voce registrata, di una persona che canta.

pentagrammiaerei

E allora, penserete voi.

E allora sono successe due cose. Intanto mi sono commossa in un modo incredibile perché quella voce lì io la conoscevo, dal vivo intendo. È la voce di una persona con cui ho abitato, camminato, mangiato, a volte discusso, spesso riso. La voce di un’amica, che a dire la verità avevo anche già sentito, così in versione musicale, ma forse era passato del tempo, dello spazio, non c’ero più abituata e quindi risentirla mi ha scombussolato le orecchie e il cuore. E poi mi sono messa a pensare a tutto quello che c’è in una voce – che c’era in quella, almeno – e ho scoperto che di cose, lì dentro, ce ne sono un sacco.

Forza, innanzitutto, e desiderio, solitudine, tenerezza, paura, costanza costanza costanza, un po’ di interferenze che come amplificatore il telefono è quello che è, e poi insonnia, passione e carne. Un sacco di carne, per essere precisi, tutta quella che può servire per creare pieni e vuoti del corpo, e muscoli, fibre, sangue, che una voce così è prima di tutto materia. Bellissima materia.

Ecco, quei quattro minuti di voce e pianoforte sono stati, più che un regalo, una magia, che non capita mica tutti i giorni di ricevere cose così. E allora ogni tanto riascolto e, come una nonna ottantenne davanti alla nipote che recita per la ventesima volta la poesia sul Natale, continuo a commuovermi.

2 thoughts on “Tutto quello che c’è in una voce

Rispondi

