Sto imparando a guardare le foglie

Sto imparando a guardare le foglie. Spesso non le riconosco, tra l’altro. E comunque c’è da dire (per non creare false aspettative) che ho il pollice nero, anzi nerissimo, anzi di solito le piante in vaso mi guardano e fanno gli scongiuri.

Ecco, nonostante questo, è un po’ di tempo che le foglie le guardo di più. Da profana, come potrei guardare delle bellissime incisioni in qualche lingua scomparsa e non capirci niente, ma mi sono accorta che guardo le forme, i colori – che poi in questa stagione hanno dei rossi che ciao. Guardo, insomma. Mi perdo un po’ ma va bene così che tanto dove devo andare.

foglie2

Sto imparando a guardare le foglie e mi piace perché assomiglia a un esercizio di sguardo. Mi impegno a seguire le linee, le sfumature, le somiglianze. Mica capisco, a volte mi sento proprio lontana. Eppure.

Il fatto è che a guardare si impara, mica sappiamo farlo così. Almeno, io no. Perché certe cose mi viene facile guardarle, di solito sono dettagli – sono bravissima a perdere il senso generale – ma altre, tante altre, le perdo e adieu, me le sono giocate. Come finora mi è successo con le foglie: chissà quante ne ho incontrate di bellissime eppure mi sembra di non averne vista nessuna.

Poi però ho iniziato a seguire @elena_green. Che ama le foglie, tra le altre cose. E che mi ha fatto venire voglia di imparare a guardarle con un po’ più di attenzione. Come se dovessi scoprire qualcosa di assolutamente decisivo. E la cosa bella è questa qui, che magari non scopro niente di fondamentale ma imparo a guardare. Oggi le foglie, domani magari un’altra cosa.

Nel frattempo ho due piante in casa che in questo momento pensano “se avessi le mani, toccherei ferro”. Lo so, ragazze, lo so. Ma giuro che mi sto impegnando.

Ps: il blog di @elena_green si chiama Il mare in giardino, che secondo me è un nome bellissimo. Il suo profilo Instagram, invece, lo trovate qui.

foglie1

Rispondi

