Lettera a un anno con manie di protagonismo

Caro 2014,

ciao. Niente, volevo scriverti due righe che adesso che te ne vai avrei un paio di cose da dirti. Dai, non fare quella faccia, mica ti sto sgridando. Lo so, mi sei un po’ esploso tra le mani, non è che possiamo far finta di niente, però alla fine quando una cosa esplode poi ne nascono altre – grandi, paurose, bellissime, appuntite, inaspettate. Io per te mi ero messa lo smalto azzurro, ti ricordi? Ecco, quella lì è stata la prima di tante cose nuove: molte non me le sono esattamente cercate, sul momento (ammettiamolo) avrei anche preferito farne a meno, ma tu hai pensato bene di lanciarmele e allora ho provato a farle girare, come i birilli al circo. Non sono tanto brava con gli equilibrismi e un bel po’ di volte mi sono caduti tutti facendo un gran casino, ma se mi fermo un attimo a pensarci devo ammettere che le volte in cui i birilli restavano meravigliosamente in aria – mica tante, ok, ma è successo – mi è sembrata una specie di magia, roba da pat pat sulla spalla e immaginare una sfavillante carriera nel mondo del circo.

2014-5

Ecco, 2014, diciamo che hai avuto un po’ di manie di protagonismo e anche se ti avevo chiesto delle cose – sì, sempre il giorno dello smalto azzurro – hai fatto di testa tua. Però, guarda, in fondo sei stato l’anno dell’arte di arrangiarsi, del “su le maniche e via”, l’anno in cui ho deciso di diventare un inventore di mostri, l’anno dei traslochi, degli occhiali nuovi che fanno una nuova faccia, di alcune paure affrontate e più o meno superate, degli assaggi, dei racconti visionari, di un paio di idee che adesso passano al signor 2015 e vediamo come va.

Quindi, caro 2014, alla fine, grazie. Sei stato una faticaccia, ma anche l’inizio di opportunità, che – lo so – adesso sta a me e al tuo successore provare a far diventare vere. Stammi bene e goditi la pensione, che qui i lavori vanno avanti e di roba da fare ce n’è.

Un abbraccio,

Valeria

Ps: io lo smalto azzurro continuo a metterlo, tiè.

2014-2

2014-6

 

2014-3

2014-4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...