C’è libreria e libreria

C’è libreria e libreria. E poi c’è la Bookbank, che è un’altra cosa ancora.

La Bookbank è un posto che quando entri spalanchi gli occhi. Lo fai di sicuro la prima volta che ci capiti dentro, secondo me è proprio una cosa inevitabile, poi magari lo fai meno ma agli occhi spalancati si sostituisce un accenno di sorriso. Se però nemmeno sorridi, guarda, secondo me hai proprio sbagliato posto, quindi fatti due domande.

bookbank1

La Bookbank è una libreria di Piacenza, dentro ci sono Sara e una valanga di libri usati. Questo nella versione sintetica e un decisamente riduttiva. La versione vera, se così si può dire, è che dentro alla Bookbank, oltre a Sara e a tutti quei bellissimi libri usati, ci sono un sogno gigante, un’attenzione per le storie che riempie tutto, chiacchiere, racconti, caffè e bicchieri di vino, corsi di cinese inglese francese illustrazione, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, ma soprattutto un amore per i libri che faccio davvero un po’ fatica a spiegarvi.

L’impressione che a volte ho è che la Bookbank sia un animale. Una bestiolina che cresce, diventa grande, ogni tanto cambia le piume e tu te ne accorgi e pensi “ma guarda te, è ancora più bella di come me la ricordavo”. Solo che così sarebbe facile, e invece le piume nuove sono il risultato di un lavoro che da fuori neanche si immagina. Di giorni (e sere) passati a catalogare, organizzare, promuovere, cercare, spolverare, accudire, rinnovare, spostare, raccontare, inventare, scommettere. A volte – ma solo a volte – fermarsi un attimo. Per guardarsi intorno e poi ricominciare.

Vi racconto un’ultima cosa, poi basta che sto diventando esagerata nel mio romanticismo. La Bookbank organizza appuntamenti al buio con i libri. Libri incartati, mica lo sai che storia è, che scegli solo grazie a qualche indizio scritto sopra. Ci vuole fiducia nei libri, per inventarsi una cosa così. Ecco, a me quella fiducia lì piace da matti.

bookbank2


Questo è il sito e questa la pagina Facebook della Bookbank…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...