Wonder, ovvero quel leggero spostamento che incasina gli equilibri

Credo che l’unica persona al mondo che capisce quanto sono normale sono io.

Era da un po’ che giravo intorno a Wonder. Guardavo spesso la copertina, ne avevo sentito parlare, ma poi non ci arrivavo mai abbastanza vicino da lasciarmi scegliere e portarmelo a casa. Poi invece, un giorno. [ Chissà com’è che a un certo punto succede che non si può più aspettare. Chissà, ma adesso non c’entra. ]

Ecco, un giorno – che poi saranno stati dieci giorni fa – Wonder viene a casa con me, abbiamo fatto il passo in più, ci siamo scelti. Avevo appena finito un libro scritto benissimo, duro, complesso, di quelli che faccio un po’ fatica a seguire perché alcune trame mi sfuggono, ma non l’avevo abbandonato perché era raccontato così bene, in certe luci sapeva di Cortázar. Comunque, quello era finito e allora ho aperto Wonder, un po’ alla leggera anche, perché non avevo idea di cosa ci avrei trovato dentro.

wonder2

Ho letto la prima pagina, vorrei dire che ho capito ma no, ho solo intuito, e ho chiuso. Non lo so, ho pensato. Non lo so se ce la faccio. Però la tenerezza di quella voce lì. Ho riaperto, sono passata alla seconda pagina e da lì non ci siamo lasciati un attimo. Neanche adesso che l’ho finito ci siamo lasciati, lo tengo vicino. Manco fosse una persona, lo so.

È che ho letto Wonder e qualcosa dentro mi si è spostato. È stata proprio quella la sensazione, non è stato un boom, non si è aperto niente, si è solo leggermente spostato. Da lì a lì-un-pochino-più-in-là. Solo che a volte bastano spostamenti minimi per incasinare un equilibrio. E ho letto, ho pensato a come potrebbe essere facile diventare chi si è veramente, noi che abbiamo i nostri personalissimi caschi da astronauta dove nasconderci e invece basterebbe un po’ del coraggio di Auggie.

Non racconto niente della storia – se siete pronti a sentire lo spostamento minimo che sballa il baricentro, leggetelo. È semplice e come le cose semplici arriva dritto in faccia. Non ti puoi mica nascondere dalle cose semplici. Non puoi girarci intorno. Io a questa storia ho voluto bene, così bene che il libro l’ho finito in treno, ieri mattina, e lo tenevo quasi abbracciato e avevo qualche lacrimone che scendeva e speravo che il mio vicino di treno non se ne accorgesse perché la cosa mi metteva abbastanza in imbarazzo, frignavo per quel leggerissimo spostamento nella mia pancia e mannaggia potevo tenermi le ultime pagine da leggere a casa e invece. Ma poi anche chissenefrega, no?

Credo che dovrebbe esserci una regola per cui tutti nel mondo, prima o poi, hanno il diritto di ricevere almeno una standing ovation nella vita.

Wonder, R.J. Palacio, ed. Giunti

wonder1

Rispondi

