Riassunto in un giorno di mezza estate

È tanto che non scrivo qui. Diciamo pure che è troppo, ok.

È che nel periodo di scrittura matta e disperatissima ho lasciato da parte tutto quello che non era indispensabile e poi mi sono dimenticata di tornare a prenderlo. E alla fine, quando mi sono ricordata, ci ho provato ma mica era facile. Come se dovessi imparare di nuovo.

Che cosa stupida, eh. Eppure.

Ma oggi torno. In un giorno di mezza estate con il cielo un po’ azzurro e un po’ grigio, il ventilatore spento che si sta bene pure senza e in testa un groviglio di cose sparse e intrecciate.

È un’estate che mi piace, questa. Un’estate in cui forse vedrò il mare a spizzichi ma di sicuro respirerò molto.

In questi mesi in cui non sono stata qui, fuori sono successe un po’ di cose.

Sono stata al Salone del Libro, per esempio, ed è stato un Salone speciale perché ci sono stata con le mie amiche dell’internet, che se davvero pensate ancora che l’internet sia un posto orribile è perché non lo usate bene, giuro (ok, dell’orribile c’è, ma c’è pure nella vita vera, evitarlo e scegliere cosa portarci a casa sta a noi, sempre). Al Salone ho comprato libri bellissimi, abbracciato molto, chiacchierato, sgranato gli occhi un centinaio di volte e mangiato una rustichella pessima.

Poi ho messo i piedi in mare. Solo i piedi ché era maggio, l’acqua era fredda, io ho freddo praticamente sempre e quindi mi sono accontentata di quello. Però è stato bello, tanto.

Ho iniziato a rileggere – credo per la quarta volta – Ogni cosa è illuminata. E tutte le volte mi dimentico di quanto cacchio è bello quel libro, di dove mi porta, dei magoni che mi lascia.

Mi sono tatuata, ho rivisto amiche lontane, ho baciato molto, spedito cartoline brutte, raccontato sogni impastati di sonno, fatto foto stupide con amiche meravigliose, imburrato ravioli, custodito rivoluzioni minuscole.

Sono stata felice. Ma questo posto qui mi è mancato, quindi, ecco, ci torno. Anche per chiacchierare del nulla, ma ci torno.

ritornare-blog-estate-2017

(foto Unsplash)

5 thoughts on “Riassunto in un giorno di mezza estate

Rispondi

