Lasciare andare

C’è una cosa che sto pensando in questi giorni ed è una cosa che c’entra con il lasciare andare.

Ci sto pensando perché le storie minuscole sono arrivate a Bari e con loro sabato è stata inaugurata una mostra che ha dentro un sacco di nodi, amicizia, chilometri e incastri e io non ero là ma un pochino è come se ci fossi stata.

Intanto che da laggiù la mia amica Francesca organizzava tutto con un’attenzione e una cura che mi emoziono solo a dirlo, io e Giovanna – la mia copilota e mano delle storie – ci siamo sentite e abbiamo deciso che questo sarebbe stato il loro ultimo viaggio. L’ultimo per davvero e poi le avremmo salutate e lasciate andare. Qualcuna resterà con noi, qualcuna verrà regalata e inizierà a viaggiare – a proposito: Santa Signora delle Poste, sii clemente, rapida e indolore, amen.

Quando ci siamo dette questa cosa ho sentito dentro un tonfo piccolissimo come un sassolino che cade nell’acqua, che il rumore quasi non lo senti ma invece c’è.

Ehi, cos’è questo tonfo piccolissimo? mi sono chiesta. Da dove arriva, visto che le storie le avevo già salutate alla fine dell’anno scorso, quando si avvicinava la 366 e il nostro viaggio stava finendo.

E allora ho capito una cosa. Che le avevo lasciate andare, sì, ma solo nella mia testa e invece adesso se ne vanno davvero, fisicamente, e c’è un altro strappo, magari più piccolo, che assomiglia più a un soffio, ma comunque reale. Ho capito che la stessa cosa la si può lasciare andare tante volte, che è raro ma può succedere. Che proprio non me l’aspettavo ma va bene così.

Quindi le lascio andare. Ancora. Davvero. Ciao storie, fate le brave.

lasciare andare storie minuscole valeria zangrandi

(foto Jeremy Thomas on Unsplash)

4 thoughts on “Lasciare andare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...